giovedì 28 febbraio 2013

elezioni supplementari


 Negli ultimi tre anni, mentre negli altri paesi euromediterranei e in generale in occidente si estendevano e in alcuni casi si radicavano movimenti inequivocabilmente antiausterity e antiliberisti, qui da noi non è successo. Ci sono sì state lotte importanti, ma sono rimaste confinate in territori ristretti oppure sono durate poco. Tanti fuochi di paglia, ma nessuna scintilla ha incendiato la prateria, come invece è accaduto altrove. Niente indignados, da noi; niente #Occupy; niente “primavere” di alcun genere; niente “Je lutte des classes”contro la riforma delle pensioni. Non abbiamo avuto una piazza Tahrir, non abbiamo avuto una Puerta de Sol, non abbiamo avuto una piazza Syntagma. Non abbiamo combattuto come si è combattuto – e in certi casi tuttora si combatte – altrove. Perché?
Wu Ming


Non posso ancora spiegare ai due il risultato delle elezioni.
Non posso dire loro di non credere a chi urla vaffanculo perché convinto di essere meglio degli altri, a chi le altre le usa per il suo piacere personale, a chi gli altri non li conosce e continua ad ignorare segnali di fiducia del paese. 
Non posso dire che sto parlando dei tre i partiti che hanno preso il maggior numero di voti alle elezioni politiche del 2013.
Però.

State per compiere 3 anni che facciamo? ci organizziamo? ci diamo un nome?
Ma non un partito o un movimento, mettiamo in pratica tutte le forme di  autogestione che conosciamo, siete bravissimi in questo: giocando mettete d'accordo dinosauri e macchinine, organizzate piccoli mondi, fate dialogare pentole e costruzioni come pochi sanno fare.
Coinvolgiamo tutti i bambini che dite? Possiamo farcela, credetemi. Sapete quanti siamo? Più di 5 milioni se consideriamo i bambini e le bambine sotto i 10 anni. Il nostro non sarebbe un movimento controllato al vertice ma un movimento con una base operativa forte e organizzata dal basso, saremmo fortissimi.
Dai, siamo anche incensurabili Cosa volete di meglio?
Ragazzi voi non sapete ancora leggere ma io ho letto tutti i programmi di quei 3 partiti.
Lo spread? La spending rewiev? Le unioni tra le coppie di fatto o tra persone dello stesso sesso? Ambiente ed ecologia? 
Il vero problema è che in questi programmi non si parla o si parla poco e male di bambini capite? Sarebbe logico, doveroso rispettarvi e invece no. Il vostro nome viene fuori solo per collegarlo alla scuola. Le scuole che ogni giorno frequentate, che spesso non sono sicure, sono fredde, non sono accoglienti. E parliamo solo di spazi, non entriamo nel merito di programmi e metodi.
Dove sta lo spazio per giocare, per leggere, per correre, per saltare, per passeggiare con gli amici, per baciarsi? Riprendiamocelo!
Nelle strade e nei cortili, nelle ville e nei giardini anche quelli storici perbacco!

Dai organizziamoci, dobbiamo capire già da adesco che lottare per le cause giuste non è tempo perso, che i diritti dei piccoli sono grandi, facciamo la rivoluzione dei piccoli!
Non ho fatto in tempo a dirle queste parole, li ho guardati negli occhi, abbiamo preferito leggere 'Paura tra i dinosauri', spostare le linguette e far muovere occhi e bocche spaventate o noncuranti... il solito t-rex che vuole metterci paura.
Il nuovo che avanza! Ma pure lui!
Abbiamo ripetuto versi, ci siamo sbellicati dalle risate.
Cose di bambini, di sera, a casa, prima di andare a letto.



















2 commenti:

  1. ho sempre pensato che la qualità degli spazi fisici in cui si cresce, dalla casa alla strada al quartiere alla scuola al giardinetto, sia importantissima per la formazione degli individui, ma viene sottovalutata da chi se ne occupa per mestiere professionale e politico. E comunque è anche difficile definirla, la "qualità", se ne dovrebbe discutere e invece niente, silenzio. meno male che ci sono mamme attente e intelligenti come te che si pongono il problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questioni che dovrebbero porsi da sole. nascere spontanee, spontaneamente essere affrontate, discusse e risolte. invece la legittimazione di certi diritti continua a stare su strada lunga e tortuosa. serve più confronto, hai ragione, non basta una riflessione isolata. si tratta di argomenti mal_trattati, dimenticati. proviamoci a farli venire fuori, non solo qui.

      Elimina