mercoledì 9 maggio 2012

Mi rifiuto di mentire ai bambini



Maurice Sendak è morto ieri. Abitava la sua casa nel Connecticut  
che aveva condiviso per 40 anni con il suo compagno Eugene, morto nel 2007.
Ho conosciuto tempo fa 'Nel paese dei mostri selvaggi' e ho amato Max, ho amato la rabbia della madre che lo porta a voler evadere in un mondo di creature selvagge. Un luogo dove fuggire da se stesso, ma si sa le fughe ci riportano a quelli che siamo e le creature che Max incontrerà lo avvicineranno alla verità dei rapporti. Max scoprirà la vita in comune. la solitudine del potere che impone leggi che non rispettano tutti e la felicità del 'fuori controllo. 
Max alla fine della storia torna a casa, ritrova la mamma e la sua cena calda.
Si scontrano volontà e sensibilità nel rapporto mamma-max. 
Questo è un libro importante che sta nella nostra libreria. 
Spesso chiamo i miei due (giuseppe e gianluca) 'mostrini' e in realtà lo sono, ne sono sicura. Sono mostrini senza regole, liberi di fare il putiferio!
Ci arrabbiamo, facciamo pace abbracciandoci e leccandoci le ferite.
E siamo sempre insieme.
Loro fuggono dalle mie paure e dalla mia rabbia e lo faranno sempre.
Io dalla loro determinazione e dalla fatica di crescere e trovare un posto nel mondo selvaggio.
Possiamo solo collaborare, non abbiamo scelta. Sederci a tavola e consumare la nostra cena ancora calda. 




Nessun commento:

Posta un commento